Torna a tutte le realizzazioni

Logistica - Magazzini automatici

Gestione magazzino automatico stoccaggio lame.

Obiettivo

Dalla collaborazione con un nostro Cliente è nato questo progetto di magazzino automatico di stoccaggio lame.

Soluzione

Marzo 2004, si conclude l'installazione di un magazzino automatico per lo stoccaggio di lame da taglio, presso la società Marcegaglia di Ravenna.

L'automazione realizzata ha lo scopo di immagazzinare e gestire in modo automatico il carico e lo scarico di lame da taglio su linee di lavorazione di nastro d'acciaio.

Il magazzino è composto da circa 150 posizioni di stoccaggio (pioli) nelle quali possono essere "parcheggiate" lame e/o spessori. Ogni piolo può contenere da una a più lame in base allo spessore delle stesse. Ogni lama può raggiungere un peso massimo di 80Kg. Nel magazzino sono presenti: una zona di parcheggio delle lame da inviare alla manutenzione (giostra rotante) ed una lavatrice per la pulizia automatica delle lame.

L'asservimento del magazzino è realizzato con un manipolatore cartesiano a 4 assi (X -- Y -- Z -- W) movimentato tramite servomotori brushless digitali. Tramite un algoritmo software viene ottimizzato il ciclo di scarico e carico delle lame / spessori, per ridurre al minimo il tempo di ciclo della lavorazione. Per il corretto posizionamento delle lame sul canotto di sostegno sono previsti altri 2 assi servo controllati. Il controllo del sistema di automazione è realizzato tramite un PC industriale Siemens, collegato ad un PLC S7-400 e drive digitali Indramat.

Icona contatta SHS
Contattaci adesso per
ricevere più informazioni 

Altre realizzazioni SHS