Torna a tutte le realizzazioni

Materiali -

Retrofit impianto di filtraggio e depurazione acque.

Obiettivo

L'obiettivo che il nostro Cliente ci ha assegnato è stato quello di "mettere mano" ad un vecchio impianto di filtraggio e trattamento acque industriali; impianto che era stato rimaneggiato più volte e senza traccia di documentazione.

Perciò primo obiettivo era comprendere lo stato dell'arte per poi effettuare un retrofit della parte di controllo e della relativa sensoristica.

Soluzione

Lecco, gennaio 2013.
Si conclude il rifacimento totale dell'equipaggiamento elettrico di comando e controllo di un impianto di filtraggio e depurazione acque industriali, commissionato da una nota azienda del lecchese operante nel settore manifatturiero.
Il rifacimento ha riguardato l'intero equipaggiamento elettrico:
• l'apparecchiatura centrale è stata realizzata con le più recenti tecnologie in ambito di automazione, i molteplici avviamenti per i motori elettrici presenti sull'impianto sono stati gestiti con i nuovi avviatori compatti della serie 3RA6 di Siemens, i quali sono connessi tramite bus di campo IO link al PLC S7-300. L'architettura hardware progettata prevede il bus di campo IO link per l'interfacciamento di tutte le partenze motori, una rete Profibus DP per la connessione dell'I/O remoto e sensoristica ed infine una rete Ethernet per la connessione di pannelli operatore, personal computer e accesso remoto all'impianto.
• L'impiantistica di bordo è stata rifatta, sfruttando dove possibile le tecnologie che riducono il tradizionale collegamento dei segnali con l'apparecchiatura elettrica centrale. Stazioni con I/O remotati della serie ET200S di Siemens raccolgono i segnali dal campo trasferendoli in forma digitale al PLC centrale.
• Anche i sensori di bordo impianto, quali: trasmettitori di portata, livello ed encoder, sono stati sostituiti con dispositivi connessi alla rete Profibus DP del PLC.
• Il controllo e la supervisione dell'impianto è gestito localmente tramite un pannello operatore da 19 pollici della serie MP377 di Siemens. Per facilitare il compito degli operatori l'interfaccia HMI è stata sviluppata sulla base dei reali layout dell'impianto, infatti a video sono mostrati dei sinottici che rendono l'accesso ai dati e ai comandi macchina semplici ed intuitivi.
• Tramite un PC desktop connesso sulla LAN aziendale del Cliente è possibile gestire e monitorare dall'ufficio l'intero impianto di filtraggio e depurazione. L'interfaccia presente sul PC da ufficio è realizzata tramite software HMI WinCC Flexible di Siemens.
• Tramite connessione Internet sicura è possibile monitorare e gestire dall'esterno della sede del Cliente l'intero impianto. Sfruttando la stessa tipologia di connessione sarà anche assicurata la teleassistenza.

Icona contatta SHS
Contattaci adesso per
ricevere più informazioni 

Altre realizzazioni SHS