Torna a tutte le realizzazioni

Metalmeccanica - Presse meccaniche ed idrauliche

Retrofit pressa stampaggio elettrodomestici

Obiettivo

Un nostro Cliente, con un importante parco presse dedicate allo stampaggio di particolari per elettrodomestici, ci ha chiesto di intervenire su una vecchia pressa meccanica che presentava problemi di affidabilità legati alla parte elettrica e alla motorizzazione principale. 

Soluzione

Durante una delle pause produttiva annuali, abbiamo effettuato l'intervento di manutenzione straordinaria sulla vecchia pressa meccanica Erfurt, installata nel reparto di stampaggio di un grosso produttore italiano di elettrodomestici.
L’intervento di retrofitting, per ragioni di tempistiche di fermo macchina, sarà effettuato in due tempi. Durante il primo intervento è stata sostituita l’intera parte di potenza del quadro di comando e controllo della pressa e sostituito il vecchio motore in corrente continua, con un più performante motore in corrente alternata 1PH8 Siemens. In futuro si interverrà sulla parte di controllo della pressa, per la sostituzione del PLC e l'interfaccia operatore HMI.
Per il controllo del nuovo motore è stato installato un drive digitale della serie Sinamics S120 Siemens, dotato di recupero in rete dell’energia generata dalla pressa durante le fasi di decelerazione del motore.
L’intervento, con grande soddisfazione del Cliente è stato effettuato in tempi brevissimi e grazie all’installazione dei nuovi componenti, ha riportato l’isola di stampaggio ad un livello di produttività persa da tempo.

Icona contatta SHS
Contattaci adesso per
ricevere più informazioni 

Altre realizzazioni SHS